Quello che dovresti sapere sulle macchie

Identificare la macchia!
Nel caso di macchie su marmi compatti come ad esempio un travertino, un bianco di carrara, o un trani, come sulla pietra serena o il cotto, il primo passaggio è quello di identificare la macchia, visto che ogni sostanza provoca un danno diverso da altre.

Che si parli di olio, grasso, vino, caffè o altro, come la corrosione operata dal limone o aceto, ogni macchia ha necessità di essere rimossa con uno specifico prodotto e una specifica procedura. Alcune macchie lasciano sulla superficie del colorante, altre degli olii o grassi che dall'aspetto ricordano l'effetto bagnato, mentre quelle operate dalla corrosione solitamente sono composte da un alone più chiaro a significare che la superficie è stata corrosa avendo l'acido alimentare intaccato la finitura che ora è grezza a motivo delle nuove porosità che si sono aperte.
Identificare la superficie!
Le sostanze macchianti cadute su marmo, granito, pietra naturale o cotto, si comportano di fatti in maniera diversa, questo come già detto, sia per il tipo di macchia ma anche per il tipo di pietra. Alcune macchie rimangono in superficie su alcuni tipi di marmo e sono più semplici da rimuovere, altre andando in profondità richiedono ulteriori passaggi per essere rimosse. È quindi molto importante conoscere la particolarità della pietra prima di procedere.
Le macchie false!
In alcuni tipi di marmo col tempo possono comparire macchie colorate che non sono da attribuirsi a macchie causate da un incuria ma sono caratteristiche del marmo stesso. Si veda ad esempio la classica macchia gialla sul bianco carrara o sul calacatta che spesso viene confusa con una macchia di caffè o con una macchia di ruggine. In realtà la macchia è insita nella composizione stessa di questo marmo essendo una reazione minerale e può emergere se in un luogo vi è la presenza di umidità. Dicasi lo stesso nel caso di macchie verdi sul "Crema marfil" o delle macchie nere su alcuni graniti neri. Sono le cosiddette "macchie false" che nella maggiorparte dei casi possono solo essere prevenute con un trattamento preventivo. SOS MARMO è però in diversi casi riuscito a ripristinare anche questo tipo di macchia minerale.
Rimuovere le macchie per noi è cosa semplice, per saperne di più vai nella sezione, "RIMOZIONE MACCHIE"!